CHI SIAMO

Lo studio tecnico “geodass”, del Geom. Demetrio Assumma, nato il 2 marzo 1949, da cui nasce “TOP-INGEGNERIA”, unitamente al figlio Bruno, Ingegnere civile strutturista, iscritto all’ ordine degli Ingegneri di Roma ed alla figlia Francesca, avvocato, iscritta all’ ordine degli Avvocati di Roma, si costituì nel mese di gennaio dell’ anno 1978, dopo importanti esperienze acquisite presso l’ ANAS, quale direttore tecnico di cantiere, iniziate nell’anno 1975 e come Consulente Tecnico d’ Ufficio, poiché iscritto nell’ albo dei tecnici di fiducia del Tribunale Civile di Roma.

Le prime esperienze topografiche, sono state maturate precedentemente, nell’ anno 1973, quando il geometra Assumma svolgeva il servizio militare in qualità di Ufficiale di complemento. Dopo tanti anni di esperienza e di lavoro su più fronti: cantieri, infrastrutture varie e ferroviarie, attività topografiche e catastali, lavori pubblici ecc…, prevaleva la passione per il campo topografico, ed ha indotto a settorizzare gli ambiti specifici, senza nulla togliere alle normali attività di studio che vengono svolte con identica regolarità e costanza. Sono state maturate esperienze prestigiose come ad esempio le molteplici attività svolte per il collegamento viario e ferroviario fra la sicilia e il continente ( LEGGE n.1158 del 17-12-1971 e rilievi topografici di precisione e controllo di deformazione delle coste sul versante Calabro -Siculo per lo studio di fattibilita’ del collegamento stabile viario fra Sicilia e Calabria per SOCIETA’ STRETTO DI MESSINA).Per quanto riguarda l’elaborazione post rilievo, si utilizzano hardware e softwer specifici, impiegando computer portatili dotati di programmi topografici e autocad, computer palmare interfacciato allo strumento ed altro, consentendo così la restituzione grafica e analitica delle attività topografiche eseguite.

L’ing Bruno Assumma, nato il 20 settembre 1986, ha iniziato a collaborare nello Studio a 22 anni svolgendo diverse mansioni, via via sempre più responsabilizzanti. In questo periodo si è impegnato a far sue tutte le nozioni della topografia, basandosi sulla quarantennale esperienza nel campo topografico acquisita dal padre, il quale a sua volta ha sempre collaborato con importanti società come CONDOTTE, ANAS, SALINI, IMPREGILO e altre. Nel corso degli studi ha iniziato a sviluppare un grande interesse nell’ingegneria civile facendo sua come principale attività dello Studio quella del calcolo strutturale ed analisi di vulnerabilità sismica utilizzando programmi di calcolo per sviluppare modelli ed analisi statiche, dinamiche e di vulnerabilità sismica.

Lo studio inoltre vanta la presenza di un valido supporto legale, che tutela i Signori Clienti privati e/o Imprese in tutte le attività che lo stesso studio svolge, come ad esempio nelle controversie che puntualmente si presentano nei riconfinamenti di terreni, nelle consulenze tecniche di parte o necessarie a difesa della parte attrice o ricorrente nelle CTU. Altra necessità del supporto legale si palesa nell’ ambito del condono edilizio e negli Uffici Tecnici, laddove spesso si presentano problemi relativamente a permessi di costruire ed altro.

L’Avvocato Francesca Assumma, nata il 9 settembre 1980, presta la sua ormai consolidata esperienza, volta a difesa dei Clienti, conferendo più forza e prestigio allo studio “TOP-INGEGNERIA”. L’organizzazione operativa è contraddistinta in settori vari orientandosi sulla suddivisione dei compiti tra il personale, secondo le abilità e le competenze specifiche. Al buon livello del personale dello staff si affianca la dotazione di modernissime attrezzature topografiche (quale strumentazione elettro-ottica di precisione che misura all’ occorrenza senza prisma, teodoliti di precisione, livello ecc.).